Il discorso di Emma Watson all’ONU per i diritti delle donne
Lo scorso 21 settembre Emma Watson ha lanciato la campagna HeForShe tenendo un appassionante ed intenso discorso in merito all’uguaglianza di genere, davanti all’Assemblea Generale dell’ONU (Nazioni Unite).
HeForShe (Lui per Lei) è un movimento di sensibilizzazione al tema dell’uguaglianza tra uomini e donne con lo scopo di combattere la differenza di genere e la violenza contro le donne.
La giovane attrice, famosa soprattutto per aver interpretato Hermione Granger nella saga di Harry Potter, è stata nominata ambasciatrice di buona volontà (Goodwill Ambassador) delle Nazioni Unite per i diritti delle donne, nel luglio 2013.
Il video su YouTube è stato visualizzato e condiviso tantissime volte, qui potete guardarlo sottotitolato in italiano:
Emma Watson ha aperto il discorso parlando dell’essere stata scelta come ambasciatrice dell’ONU e del vero significato della parola femminista.
Purtroppo nella società di oggi questo termine viene spesso recepito come sinonimo di odio verso gli uomini. In realtà indica una cosa ben diversa. La Watson ha affermato infatti che il femminismo per definizione è la convinzione che uomini e donne debbano avere pari diritti e opportunità: è la teoria dell’uguaglianza tra i sessi – politica, economica e sociale.
Ha sottolineato l’importanza di questo problema raccontando che si è trovata a mettere in discussione le costruzioni sociali sul genere sin da bambina e ne ha spiegato il perchè riportando la sua esperienza personale, da cui è derivata la decisione di diventare femminista.
Proseguendo nel discorso ha affermato poi che nessuna nazione al mondo può dire di aver raggiunto la parità di genere. E, soprattutto, che per cambiare il mondo è fondamentale che gli uomini partecipino: si è rivolta direttamente a loro invitandoli a sostenere la campagna e a liberarsi degli stereotipi di genere in cui sono imprigionati che non consentono loro di sentirsi davvero liberi.
Il coinvolgimento degli uomini in questa battaglia è uno dei principali scopi di HeForShe poichè è proprio riuscendo a cambiare, in ognuno, il modo di vedere le cose che si potranno perseguire gli ideali di uguaglianza e libertà per tutti.
E’ stato un discorso molto bello, appassionato e toccante, che sottolinea ancora una volta l’importanza della parità tra uomo e donna per la nostra vita e per il nostro futuro.
In rete si trova il testo integrale e andando al seguente link potete leggerlo in italiano: Emma Watson chiede: se non ora, quando?
Molte celebrità hanno partecipato, tramite il loro account Twitter, con messaggi a sostegno della campagna attraverso l’hashtag #HeForShe complimentandosi con l’attrice.
Però purtroppo su internet ci sono state anche reazioni negative: la Watson è stata infatti minacciata di morte e ricattata con la pubblicazione sul web delle sue foto private allo scopo di umiliarla (anche se poi tale operazione si è rivelata una bufala).
Ma tutto ciò non fa altro che confermare il bisogno di questa campagna.