Scuola Komyo ReikiDo
Komyo Reiki è una disciplina nata grazie alla volontà del monaco buddista rev. Hyakuten Inamoto che nel 1997 a Kyoto ne fondò la scuola, la Komyo ReikiDo. Scopo della scuola è quello di riportare alla luce l’originaria disciplina del Reiki del Maestro Mikai Usui, sia dal punto di vista storico che dei contenuti.
Komyo Reiki è principalmente un cammino personale di ricerca della pace interiore e si basa sull’incontro con l’Energia universale che permette ad ognuno di noi di liberare la mente, eliminare le negatività e di riequilibrare le nostre energie interiore per conseguire un totale benessere psicofisico.
La tecnica Komyo Reiki è stata poi portata in Italia da Chiara Grandi che, dopo aver studiato alla scuola di Kyoto del rev. Inamoto, ne è diventata la prima insegnante italiana e ha fondato, nel 2005, l’associazione Komyo ReikiDo Italia che si propone di mantenere intatti gli insegnamenti originali del suo fondatore e di renderli disponibili qui in Italia senza il bisogno di doversi recare in Giappone.
Obiettivi
Alla scuola Komyo ReikiDo, poiché si crede che in fondo la genuina felicità sia la buona salute, ci si propone di:
1) Migliorare nella mente e nel corpo e mantenere una salute ottimale attraverso la pratica Reiki
2) Vivere in salute ed in pace la vita di tutti i giorni
3) Impegnarsi, attraverso la pratica Reiki, nel coltivare ed accrescere la spiritualità e tutto il proprio essere, così da raggiungere l’obiettivo finale del metodo Reiki: “l’assoluta PACE INTERIORE” o ” Satori” (o nei termini del Maestro Usui “Anshin Ritsumei”)
Komyo Reiki è una porta per il risveglio spirituale ed un percorso verso il Satori.
Komyo Reiki è uno stile “Hayashi Shiki Usui Reiki Ryoho”.
Komyo Reiki è un sistema ed una pratica “keep-it-simple” (mantienilo semplice). Questo si basa sul detto giapponese “Meno è meglio”. La semplicità è la chiave verso la Verità. Il motto della pratica è “Appoggia le tue mani”, “Arrenditi” e “Sorridi” (non vi è alcuno spazio per tutte le altre tecniche o altre cose).
L’insegnamento Komyo Reiki è basato sulla trasmissione orale. Il manuale, come gli altri è completato oralmente dalla condivisione della sapienza dell’insegnante.
Livelli
La scuola Komyo ReikiDo ha il suo insegnante nel rev. Hyakuten Inamoto ed è formata da quattro livelli:
1) Shoden: piano fisico
2) Chuden: piano mentale (tre Shirushi)
3) Okuden: piano Spirituale (uno Shirushi)
4) Shinpiden: livello insegnante
Tutti i seminari vengono svolti in un fine settimana.
Ogni livello ha quattro Reiju (armonizzazioni energetiche) a parte l’ultimo che ne ha due.