Il Ciclo della Luna Rossa: Valeria
Mi chiamo Valeria Fortunato, ho 32 anni e faccio parte del consiglio direttivo dell’Associazione Il Richiamo che, sin dall’inizio, quando lo frequentavo come semplice associata, mi ha dato la possibilità di crescere ed evolvere sul piano personale.
Ad oggi, insieme alle mie colleghe a alla presidente Catia Massari, contribuisco allo sviluppo e alla divulgazione dei nostri progetti con lo scopo di raggiungere sempre più consapevolezza, insieme a coloro che ogni giorno si uniscono a noi. Fra i tanti percorsi di crescita personale il Ciclo della Luna Rossa ha contribuito significativamente alla mia riscoperta dell’Essere Donna.
Spesso siamo il frutto di condizionamenti educativi e sociali, che non ci permettono di conoscere profondamente la nostra vera natura e femminilità; spesso noi donne manifestiamo la nostra forza con quella che socialmente si intende essere la “forza dell’uomo”, quel coraggio che volgarmente si traduce in “avere le palle”…
In una società patriarcale, spesso si confonde la forza con l’arroganza e la prevaricazione; l’aggressività passa per essere l’unica chiave che le donne utilizzano per farsi rispettare perchè manca la conoscenza della vera natura ed essenza che brucia e vive in ognuna di noi.
Sempre di più mi capita di ascoltare la difficoltà degli uomini ai quali sembra di stare con altri uomini invece che con delle Donne; in questo modo si denaturalizza l’unione del maschile e del femminile prima in ognuna di noi e poi anche nelle proprie relazioni, ponendo a volte le basi per difficoltà di coppia.
Ma cosa significa in realtà essere Donna? Chi è la Donna?
Qual è stato il suo ruolo nel tempo e quale ruolo rappresenta oggi?
Chi è colui che ci vive a fianco? Cosa significa essere madre?
Cos’è il maschile e il femminile e come si manifesta nella vita di tutti i giorni?
Per me è stato un viaggio meraviglioso quello della Luna Rossa, che ha dato risposta non solo a questi miei interrogativi ma a tanti altri. I quattro seminari mi hanno permesso di incontrare la donna che c’è dentro di me e che in realtà risiede in ognuna di noi, in tutta la sua unicità, potere e bellezza; è un lavoro profondo ed impegnativo che ha coinvolto ogni aspetto della mia vita, portandone beneficio e verità.
Negli incontri non si fugge e non ci si nasconde; in ogni momento ho scoperto sia aspetti nuovi appartenenti alla mia personalità, sia i motivi che accompagnano o hanno accompagnato alcuni miei modi di vivere; la nostra parte razionale è leader nel nascondere ciò che è difficile da accettare in quanto, spesso, dietro ciò che non accettiamo ha sede una ferita. Tutto però avviene in un ambiente privo di giudizio in cui ogni donna che partecipa agli incontri, ha la possibilità di esprimere e conoscere se stessa, sostenuta ed aiutata dall’unione di tutte le sorelle del cerchio; nascono e crescono legami sinceri ed autentici, ogni donna impara a vedere l’altra come una parte di sé, comprendendone i meccanismi e gli ingranaggi.
La differente età di donne che hanno partecipato agli incontri, mi ha permesso di osservare quanto poi ogni insegnamento andasse ad incastrarsi con l’esigenza di ognuna; è si, un lavoro di gruppo ma profondamente individuale in cui guardarmi dentro è diventato un cammino entusiasmante che ha portato valore alla mia vita e a tutte le mie relazioni.
– Valeria –