Coraggio
Dal latino Animus… fortis animus…, forza morale che rende in grado di intraprendere grandi cose e di affrontare le difficoltà ed i pericoli con piena responsabilità.
Nella mia vita ho usato spesso questa parola, e tutte le volte che la ripetevo la mia determinazione cresceva, era come se il suo suono pronunciato come una mantra vibrasse e risuonasse dentro di me e mi impedisse di cedere alla paura che a volte mi assaliva e oscurava il vedere con chiarezza il sentiero da seguire.
Tante volte ho avuto paura; questa sarà la prossima parola che andrò ad aprire.
Il coraggio mi ha impedito di soccombere nei momenti più bui e tristi, quando credevo che non ci sarei mai riuscita, che non avrei mai visto la Luce in fondo al tunnel, quella Luce che fa stare così bene.
Il coraggio di accettare le sfide che la vita mi mette davanti ogni giorno, perchè ogni giorno è nuovo ed io non sono mai ciò che ero un attimo fa, perchè ho incontrato qualcuno o qualcosa che ha catturato la mia attenzione ed il solo averlo visto ha cambiato la visione.
Il coraggio di rimanere quando tutto ti dice di scappare, di mollare, di lasciare.
Il coraggio di mollare quando resistere al cambiamento ti crea ansia e sai che non è così che vuoi che vada.
Il coraggio di guardare il tuo uomo o la tua donna negli occhi e chiedergli se se la sente di correre con te il rischio di essere felice.
Il coraggio di fare una scelta di cui non sai l’esatta fine.
Il coraggio di credere che tutto ciò che senti nel cuore non è altro che fede.
Il coraggio di ammettere di avere sbagliato perchè in quel momento il dolore nascondeva la bellezza dell’opportunità che la vita ti metteva davanti.
Il coraggio di guardare le tue fragilità e le tue insicurezze.
Il coraggio di credere che non è mai finita perchè la vita è un dono che non ha prezzo ed il vero peccato è non darle il giusto valore.
Il coraggio di dire no alla prevaricazione.
Il coraggio di credere nelle proprie idee.
Il coraggio di non tradire mai se stessi, anche se questo volesse dire tradire il credo di qualcun altro.
Il coraggio di guardare negli occhi un figlio e dirgli che hai sbagliato, che non hai ascoltato il suo grido d’amore verso di te, che non sei riuscito a mettere da parte il tuo ego ed il tuo orgoglio e chedergli scusa, scusa perchè sei umana, sei umano e anche tu sei figlio o figlia di qualcuno e non sempre riesci ad esprimere veramente ciò che senti dentro di te.
Il coraggio di dire a tuo padre ed a tua madre che li ringrazi per averti messo al mondo, che gli sei grata per tutto quello che hanno fatto per te ma che ora hai il diritto di vivere la tua vita come senti di dover fare, che siamo tutti figli della vita e che viverla spetta a noi facendo le esperienze che ci servono per crescere e per poter essere consapevoli del nostro valore… Non si finisce mai di essere figli come non si finisce mai di essere genitori.
Il coraggio di dire è finita, che è l’ora della dipartita, che è arrivato il momento dell’ultimo saluto.
Il coraggio di essere felice.
Il coraggio di mostrare la propria verità, anche quando agli altri non piace.
Il coraggio di dire no, non ci sto.
Il coraggio delle proprie scelte anche quando vanno contro tutti e tutto.
Il coraggio di credere in se stessi, anche quando nessuno crede in te.
Il coraggio di dire: non so che fare, non so cosa fare, non lo so.
Il coraggio di chiedere aiuto.
Il coraggio di impegnarsi.
Il coraggio di sostenere e difendere ciò che sentiamo.
Perchè alla fine rispondiamo solo a noi stessi, alla nostra coscienza. Perchè alla fine tutto si paga, tutto ha il suo giusto prezzo, e non è l’essere umano a strabilirlo, ma la vita che come un raggio laser ci tocca nel punto giusto, al momento giusto, insegnandoci la responsabilità delle nostre scelte e delle nostre azioni.
Coraggio Coraggio Coraggio perchè nulla finisce ma tutto si trasforma.
– Catia –