Conoscenza
Conoscere: dal latino essere in grado di ragionare e di apprendere, vedere a fondo…
Conoscenza: facoltà di conoscere, intellegendi vis et facultas
Questa è un’altra delle Parole che nella mia vita ha avuto un immenso significato, nel senso che ho sempre avuto sete di Conoscenza.
Qualunque cosa che accade, ed è accaduta, nella vita, ha sempre avuto un senso, e, alla Luce di questa considerazione, ho letto libri su libri per trovare sempre più conoscenza, per avere sempre più conoscenza, per Essere sempre più a conoscenza. Per andare sempre più a fondo, e vedere sempre più a fondo, ho preso quello che era la mia conoscenza letteraria, mettendola in pratica sul campo cioè facendo.
Quello che ho scoperto è che la vera Conoscenza è dentro di noi (ed è solo la punta dell’Iceberg), che la Conoscenza è quella fiamma che brucia in ognuno di noi, che ci ispira, ci spinge, ci tira, che muove i nostri passi… E la vita è la culla della Conoscenza, è colei che ci porta alla conoscenza di tanti aspetti nascosti in noi, che non aspettano altro che venire alla Luce perchè, nel momento stesso in cui vengono alla Luce, ecco, si ha la Conoscenza.
Quale cosa meravigliosa è la vita, e quale meraviglioso atto d’Amore verso noi stessi è Conoscere, quale testimonianza meravigliosa siamo quando arriviamo alla vera Conoscenza di noi stessi.
Perchè usiamo la paura per bloccare questo meraviglioso avvenimento?
Ecco, qui vedete il collegamento con la Paura (la Parola di cui abbiamo già fatto un quadro), la Conoscenza delle tante sfaccettature che ha la nostra personalità, che si esprime in tanti modi e che gioca nel travestirsi e nel guardarsi sotto tanti aspetti diversi e mai uguali.
Conoscenza della nostra più intima Essenza.
Conoscenza dei nostri sogni più nascosti.
Conoscenza dei sogni che portiamo nel nostro cuore.
Conoscenza delle nostre più stravaganti idee.
Conoscenza delle nostre fragilità e della nostra forza.
Conoscenza delle paure che ci insediano l’Anima.
Conoscenza delle capacità e dei tanti talenti che ci appartengono e di quelli che nella vita andremo a sperimentare senza Paura di sbagliare, perchè non esiste l’errore, esiste solo l’azione fatta per conoscere e vedere in fondo chi veramente siamo.
Quindi permettiamoci di conoscerci e di sperimentare nella vita: è solo così che arriveremo alla conoscenza sempre più profonda di noi stessi.
Un Grande Maestro disse che La Conoscenza ci avrebbe reso liberi ed io so che è così, perchè è questa la via per vivere le nostre relazioni in bellezza.
Conoscendo me stessa arriverò alla vera libertà, che non è quella intesa come “faccio quello che mi pare”, ma è: “Conoscendo sempre di più me stessa sono Libera di Essere chi sono, di sperimentare con responsabilità la Libertà in ogni momento della mia vita, perchè so che, così facendo, crescerò in bellezza nei pensieri, nelle parole e nei gesti e potrò esprimere la Gioia che questo mi da attraverso la vita che è la vera maestra della Conoscenza”
Come disse un Antico Maestro: E’ meglio praticare un metro che parlare per un chilometro.
Solo la pratica è la vera realizzazione che porta alla Conoscenza.
Buona Vita!
– Catia –