Workshop: Samhain la notte di Ognissanti

30 Ottobre ore 9:00 - 1 Novembre ore 18:00

Shamain la notte di Ognissanti

Workshop Sabato 30, Domenica 31 Ottobre e Lunedì 1 Novembre 2021 dalle ore 09:00 alle 18:00
presso Casa delle Donne – Via delle Mura 41, 53015 – Monticiano (Siena)

Samhain la notte di Ognissanti

«Samhain era una delle quattro feste gaeliche pre-cristiane. Si teneva ogni anno in onore della fine del raccolto e dell’arrivo dell’inverno proprio la notte di Halloween (odierna): il 31 ottobre. Questa festa aveva un’importante collegamento con il culto dei morti e dell’aldilà, motivo per cui in epoca cristiana è stata associata alla notte di Ognissanti.

I Celti arrivarono per la prima volta in Irlanda intorno all’anno 500 a.C., portando con sé una cultura e una lingua che si diffusero in tutto il paese. Anche in Italia i Celti hanno portato la loro cultura attraverso una invasione celtica dirigendosi verso sud attraverso l’Emilia Romagna, lungo la costa adriatica fino alle Marche, cacciando e sostituendosi agli Umbri e agli Etruschi. Giunsero fino a Roma mettendola a sacco nel 390 a.C. determinando quella che fu poi definita “la catastrofe gallica”. Come le altre tre feste stagionali, Samhain era estremamente importante nella cultura celtica. Presso la collina di Tara, un luogo ritenuto sacro dai celti, venne costruita una “tomba di passaggio” – tra il mondo dei vivi e quello dei morti – la cui posizione è allineata con quella dell’alba di Samhain.

A causa di come funzionava il calendario celtico – le giornate cominciavano al tramonto – Samhain durava dal tramonto del 31 ottobre al tramonto del 1 ° novembre. Secondo la tradizione, in questo momento dell’anno il confine tra il mondo dei vivi e il cosiddetto “mondo ultraterreno” era meno rigido. I familiari defunti venivano invitati a cenare insieme ai viventi alle feste di Samhain, preparando per loro un posto in più a tavola. I falò erano accesi. Gli spiriti, venivano accolti e soddisfatti, e le persone offrivano loro cibo e bevande per assicurarsi un inverno buono e sicuro. Si ritiene che la tradizione della notte di Halloween di “dolcetto o scherzetto” sia nata proprio da questa credenza, quando le persone, travestite da anime morte, iniziarono ad andare di porta di porta a chiedere offerte.

Quando il primo cristianesimo arrivò in Irlanda intorno al 400 d.C., portò con sé un’ondata di cambiamenti culturali. Nel corso del tempo, con l’adozione sempre più diffusa delle tradizioni cristiane, la festa gaelica di Samhain si è fusa con le celebrazioni cristiane del giorno di Ognissanti, per formare quello che ora chiamiamo Halloween.

Oggi, la notte di Halloween segna la vigilia di Ognissanti, una festa cristiana occidentale dedicata al ricordo dei morti. Le somiglianze tra questa e il Samhain sono considerevoli, anche se alcuni credono che Halloween sia una creazione interamente cristiana. La festa, oggi, viene considerata un evento laico.»

– Fonte: The Culture Trip

Workshop ad espressione sciamanica, per ritrovare le nostre radici storiche e spirituali.

Attraverso la psicologia e le costellazioni a indirizzo immaginale ritroveremo il nostro filo conduttore con il nostro clan.
Attraverso il viaggio nel mondo dell’inconscio immaginale ritroveremo parti della nostra Anima che abbiamo lasciato in determinate situazioni vissute nella nostra vita.
Attraverso il rituale del Fuoco bruceremo tutte le nostre paure e resistenze.

Workshop creato e condotto da Catia Massari MM3, Custode del Mantra Madre e consulente di medicina integrale
Per informazioni e programma scrivere a: ilrichiamo4@gmail.com

Per partecipare

Quota di partecipazione € 120 + € 10 quota tessera associativa Richiamo 2021 (per chi non l’avesse già fatta)

PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO

Occorre compilare il modulo qui sotto e versare la quota di partecipazione con bonifico bancario intestato a:
Massari Catia – IBAN   IT52 A088 5268 0510 2201 0279 324

Per rendere effettiva l’iscrizione è poi necessario inviare copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email ilrichiamo4@gmail.com

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE CATIA MASSARI AL NUMERO 333 5250027

Per iscriverti invia i tuoi dati compilando il seguente modulo (i campi con asterisco (*) sono obbligatori)

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

NB: la mancata accettazione impedirà la prosecuzione del processo di richiesta.

Inizio:
    30 Ottobre ore 9:00