Scarpette Rosse “ArtE e Mestieri”

9 Marzo ore 15:00 - 18:30

Scarpette Rosse Arte e Mestieri - Associazione Il Richiamo

Sabato 9 Marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.30
ArtE e Mestieri: l’entrata delle Donne nel sociale

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune ed il Centro per le famiglie di Savignano sul Rubicone, nelle figure di Maura Pazzaglia, Assessore alla Cultura e Milena Mami, responsabile del centro per le famiglie.

L’8 Marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna che ci ricorda sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia la discriminazione e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. È una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che ha in comune con l’8 marzo il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali.

Noi dell’Associazione Il Richiamo continuiamo la nostra opera di informazione: dopo il successo della giornata del 25 Novembre 2018 al Museo Archeologico di San Giovanni in Compito “Don Giorgio Franchini”, portiamo in questo evento l’attenzione ad un progetto nato tempo fa per il nostro paese, che vede la bambina crescere e cominciare il suo cammino per diventare donna, entrando a far parte della società in cui è nata. Il progetto parla dell’essere donna, in un percorso che la porterà a confrontarsi con le regole che determinano, alla fine il suo ruolo nella vita.

Progetto “Scarpette Rosse” nasce da una osservazione sull’aumento della violenza di genere sulle donne, che si fa sempre più importante, sui bambini, sulle bambine e sugli anziani.
Partendo da questo abbiamo voluto come Associazione usare la fiaba del Mago di Oz, rivisitarla, portarla sul nostro territorio e presentarla come un cammino evolutivo di crescita, che ogni bambina, attraversando l’adolescenza, percorre per arrivare all’età adulta. Dorothy è quindi tutte noi, che con le scarpette rosse ai piedi rappresentiamo tutte quelle Donne che l’artista messicana Elina Chauvet ha rappresentato disseminando per le vie, le piazze, vicino ai monumenti delle città con decolletè, ballerine, sandali, zeppe, di colore rosso come il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri padri, mariti, compagni, fratelli.

Attrici ed attori in costume, trasformeranno il paese di Savignano sul Rubicone in un teatro all’aperto. Accompagnati da Dorothy, il cagnolino Toto, la Strega dell’Est, la Strega Buona, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta, il Leone ed il Mago di Oz, percorreremo la strada di mattoni gialli per arrivare alla città di Smeraldo. Il paese sarà attraversato a piedi in tutta la sua lunghezza, ed insieme potremo immergerci nel racconto diventandone anche co-protagonisti.

Introduzione a cura di Catia Massari presidente di Associazione Il Richiamo

Ore 15.00 “Scarpette Rosse”: camminata lungo le strade di Savignano s/R con rivisitazione e rappresentazione del racconto “Il Mago di Oz” a cura dei ragazzi della compagnia “La Cumpa”
Percorso: Partenza da piazza Falconi, quartiere Cesare. Cammineremo lungo via Moroni, via don Giovanni Verità, via Fratelli Bandiera, il ponte romano di Giulio Cesare, corso Vendemini, piazza Borghesi e corso Perticari

Ore 16.30 Rappresentazione teatrale a cura di Elisa Angelini, attrice di “Risonanze d’Arte”

Ore 17.30 Conferenza “Arte e Mestieri” a cura di Ilaria Bartolotti, sociologa e antropologa, e di Catia Massari, imprenditrice e consulente di medicina integrale
Ricorderemo l’8 Marzo e il motivo per cui commemoriamo questo giorno, portando l’attenzione al ruolo delle donne nella società. Ilaria Bartolotti ci parlerà del ruolo della donna dall’antichità ad oggi mentre Catia Massari della possibilità della donna di rivestire più ruoli nella società moderna, dell’importanza del lavoro per la propria indipendenza, della gioia di poter camminare con un compagno e creare insieme un nucleo familiare, fatto di rispetto, collaborazione e stima e dei possibili percorsi che possono aiutare tutte noi a trovare armonia ed equilibrio

Ore 18.30 Piccolo apericena

Per i più piccini abbiamo creato in biblioteca, uno spazio giochi e intrattenimento a cura di Milena Mami, responsabile del Centro per le Famiglie di Savignano sul Rubicone.

Simone de Beauvoir: “Donna non si nasce, lo si diventa. Nessun destino biologico, psichico, economico definisce l’aspetto che riveste in seno alla società la femmina dell’uomo: è l’insieme della storia e della civiltà a elaborare quel prodotto intermedio tra il maschio e il castrato che chiamiamo donna”

Dove: Vecchia Pescheria in Corso Vendemini, 51 – Savignano sul Rubicone

Info e contatti: