La Danza della Maschera: Carnevalando

22 Febbraio - 23 Febbraio

Carnevalando - Associazione il Richiamo

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020 dalle 9.30 alle 18.00
presso Poliambulatorio Arcade in via A. Matassoni 2, Savignano sul Rubicone (FC)

Workshop La Danza della Maschera – Carnevalando

Ogni giorno noi indossiamo una maschera che abbiamo costruito dalla nascita fino a qui… questa maschera è la nostra personalità, che si esprime nel mondo delle forme dando vita ad un personaggio che pensiamo di conoscere.

Ogni volta che entriamo in un diverso ambiente, inconsapevolmente cambiamo la nostra maschera, la adattiamo e la vestiamo con molta convinzione, fino a vestirne una per ogni situazione.

Un gioco molto divertente che ci porta ad allontanarci sempre di più dalla nostra natura e a perderci in tutte le nostre varie interpretazioni.
La sfida sarà proprio questa, indossando la maschera che pensiamo ci appartenga costruiremo tante storie in un unica storia, la nostra.

Utilizzeremo le modalità teatrali per recitare il nostro ruolo nel mondo, scoprendo tanti lati della nostra personalità ci divertiremo a mimarne le qualità, così da coinvolgere la nostra parte più bambina e semplice, che vuole solo “Fare finta che”.
Divertente, magico, coinvolgente e salutare , festeggeremo il Carnevale dandogli la giusta connotazione e importante significato.

​“Tutto ciò che è profondo ama la maschera[…] Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera: e più ancora, intorno a ogni spirito profondo cresce continuamente una maschera, grazie alla costantemente falsa, cioè superficiale interpretazione di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che egli dà” (Nietzsche)

Il termine Carnevale non a caso deriva dal latino “carnem levare” che significa proprio “togliere la carne”. Durante la Quaresima infatti le persone si astengono dal consumo di carne e di altri piatti deliziosi.

I primi festeggiamenti del Carnevale risalgono al VIII secolo, quando veniva organizzato un banchetto con tanti cibi e bevande prima del digiuno. Durante questo periodo veniva sovvertito l’ordine sociale e si nascondeva l’identità dietro una maschera.

Nonostante ciò il Carnevale è considerato anche una festa pagana, visto che si celebrava prima del Cristianesimo. Le celebrazioni infatti sono molto simili alle Lupercali, delle feste legate alla fecondità che si svolgevano proprio a febbraio.

Anche i Greci in questo periodo celebravano le feste di Dionisio, organizzando banchetti in cui ci si ubriacava e dove tutto era lecito. Infine celebrazioni di questo tipo si tenevano anche in Egitto e nell’antica Babilonia.

Tutte queste festività sono accomunate da tratti caratteristici che appartengono oggi al Carnevale. Ad esempio in molte di esse è previsto che venga realizzato un fantoccio a cui si dà fuoco durante un rituale per purificare l’intera comunità.

Inoltre l’utilizzo del travestimento e della maschera è molto importante. Vestirsi da qualcun altro, nascondere l’identità, vuol dire prendersi una pausa dalla propria personalità e concedersi una divagazione rispetto alla vita quotidiana.

Non solo: nell’antichità la maschera era usata per raccogliere le energie delle divinità e delle forze della natura. Si trattava quindi di un modo per catturarne il potere e per sfruttarlo a proprio piacimento.

E tu come ti vestirai?
Qual’è la maschera che ti attira di più?
A cosa corrisponde?

Condurrà il workshop Catia Massari Custode del Mantra Madre, Facilitatrice in Psicogenealogia e Costellazioni Immaginali.

Il programma sarà inviato su richiesta degli interessati
contatti: ilrichiamo4@gmail.com

Info e costi

Il workshop è rivolto agli associati
Il costo è di € 150 + € 20 di tessera associativa

Si richiede un acconto del 30% da pagare con bonifico bancario intestato a:
Massari Catia – IBAN   IT52A0885268051022010279324
Per rendere effettiva l’iscrizione dovrete quindi inviare copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email: ilrichiamo4@gmail.com

In caso di cancellazione dell’iscrizione l’acconto non verrà restituito.

Ricordiamo inoltre che il seminario è rivolto agli associati in regola con tesseramento 2020 per cui, al contributo volontario, va aggiunta la quota sociale di € 20,00 (per chi non avesse la tessera socio 2020) che comprende la copertura assicurativa RCT (Responsabilità Civile contro Terzi) valida dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Per pranzi ed eventuale pernottamento siamo convenzionati con alcuni esercizi commerciali. Tutte le info le trovate qui.

Invia i tuoi dati per iscriverti:

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

NB: la mancata accettazione impedirà la prosecuzione del processo di richiesta.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori

Inizio:
22 Febbraio