Komyo Reiki Do – 2° livello Chuden

14 Novembre ore 9:30 - 15 Novembre ore 18:30

Seminario Primo Livello Reiki Komyo ReikiDo Associazione il Richiamo

Sabato 14 e domenica 15 Novembre 2020 dalle ore 9:30 alle 18:30
presso Poliambulatorio Arcade, via Matassoni, 2 – Savignano sul Rubicone (FC)

Reiki 2° livello: Komyo Reiki Do Chuden

Disciplina Komyo Reiki Do

La disciplina Komyo Reiki è molto semplice da apprendere ed è incentrata sul cammino personale di ricerca della pace interiore. Ognuno di noi è difatti responsabile per il proprio benessere ed il raggiungimento di una migliore qualità di vita non può essere delegata a nessun’altro.

Come sosteneva il Maestro Usui, esiste un metodo per ricercare la felicità, che è la vera medicina spirituale per tutte le malattie:
“Solo per oggi”
“Non ti arrabbiare”
“Non essere ansioso”
“Sii grato e diligente”
“Sii gentile con gli altri”
“Ricorda di pregare ogni mattina e sera”
Sono semplici precetti che ci aiutano nel quotidiano ad affrontare meglio le situazioni che ci si propongono.

Komyo Reiki è principalmente un cammino personale che porta all’incontro con l’Energia Universale, incanalata nel nostro corpo grazie all’imposizione delle mani. Proprio l’incontro con l’Energia Universale rappresenta l’esperienza più forte di questa disciplina. E’ l’azione dell’Energia che ci aiuta ad eliminare le negatività che colpiscono il nostro spirito e che si manifestano fisicamente.

Dedicare un po’ di tempo a noi stessi, liberare la mente dai pensieri attraverso la meditazione Gassho, riequilibrare le nostre energie interiori, sono tutte azioni che influiscono positivamente sul nostro spirito, e conseguentemente sul nostro corpo.

Tecnica Komyo Reiki

Komyo Reiki è molto semplice da applicare. Non servono doti personali particolari tanto meno anni di studi per apprenderla. L’Energia Universale fluisce autonomamente dalle nostre mani, basterà seguire poche semplici indicazioni, ascoltare il proprio istinto e riuscire ad allontanare il proprio ego. I giapponesi sostengono che è tipico della cultura occidentale complicare le cose semplici: Reiki è una disciplina molto semplice ed è giusto mantenerla così.

L’apprendimento del Komyo Reiki è diviso in quattro livelli: shoden, chuden, okuden e shinpiden. Nel primo livello (Shoden) si imparano l’auto trattamento per il riequilibrio energetico ed il trattamento rapido per punti definiti. E’ un livello materiale: aiuta te stesso.

Nel secondo livello (Chuden) sono insegnati i simboli per rafforzare il potere dell’Energia Reiki, oltre ad apprendere le tecniche per guidare l’Energia indirizzandola nel luogo desiderato (trattamento a distanza). Anche questo livello è materiale: aiuta gli altri.

Il terzo livello (Okuden) è incentrato sul lavoro personale di raggiungimento della pace interiore. Si apprende l’ultimo simbolo e nuove tecniche più specifiche per diversi trattamenti. Okuden è un livello più spirituale: ricerca la pace interiore.

Il gradino d’apprendimento finale è quello del quarto livello (Shinpiden). Dopo aver concluso il proprio cammino spirituale si è pronti per aiutare gli altri ad intraprendere il loro: si diventa Komyo Reiki Teacher (insegnanti), anche se in realtà è proprio da questo momento che si diventa “allievi” degli altri. Shinpiden è un livello spirituale: condividi le tue conoscenze con il prossimo.

Il cammino nel Komyo Reiki potrebbe essere quindi riassunto così: aiuta te stesso per poter aiutare gli altri, trova la pace interiore per accompagnare il tuo prossimo nella sua ricerca.

Chuden – 2° livello d’apprendimento
(circa sei mesi di pratica)

Tempi: Ricevuti i quattro Reiju (che devono essere distanziati l’uno dall’altro di almeno un’ora), si deve procedere con un periodo di studio per imparare perfettamente simboli, mantra e sensibilizzare la propria percezione dell’Energia.
Tradizionalmente in Giappone servono circa sei mesi per affinare la propria sensibilità verso i simboli e l’Energia, anche se questi tempi sono comunque valutabili in funzione dell’allievo.

In questa fase potrai già donare trattamenti Reiki ad altre persone sia vicine a te che a distanza.

Principali temi trattati:
• Reiki Chuden e cosa si apprende
• Uso comune dei simboli
• Primo simbolo e come utilizzarlo
• Secondo simbolo e come utilizzarlo
• Terzo simbolo e come utilizzarlo
• Il trattamento a distanza
• Metodi tradizionali: Tanden chiryo ho, Koky ho, Ghyoshi ho,
• Heso chiryo ho, Seiheki chiryo ho
• Tecniche tradizionali: Uchite chiryo ho, Nadete chiryo ho, Oshite chiryo ho
• Zenshin kekko (massaggio Reiki)
• Shirushi e jumon

Tratto da: www.komyoreiki.it

Conduce il seminario Catia Massari Master Reiki, allieva di Hyakuten Inamoto della scuola Komio Reiki Do, fondatrice, presidente e docente di Accademia Eidos

Per partecipare

I seminari sono rivolti agli associati
Quota di partecipazione: € 370 + € 10 di tessera associativa 2020

Si richiede un acconto del 30% da pagare con bonifico bancario intestato a:
Massari Catia – IBAN   IT52A0885268051022010279324

Per rendere effettiva l’iscrizione dovrai quindi inviarci copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email ilrichiamo4@gmail.com

Per iscriverti invia i tuoi dati compilando il seguente modulo (i campi con asterisco (*) sono obbligatori)

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

NB: la mancata accettazione impedirà la prosecuzione del processo di richiesta.

Inizio:
14 Novembre ore 9:30