Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Io Donna Ciclica – Solstizio d’Inverno

19 Dicembre - 20 Dicembre

Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre 2020
presso Agriturismo La Lenticchia

Io Donna Ciclica – Solstizio d’Inverno: la donna, la luna, la terra

Nei tempi antichi l’Essere Umano era legato alla natura, alle stelle e allo spirito che permea tutte le cose, visibili ed invisibili. I popoli del passato, come i Villannoviani, gli Etruschi, Celti ed infine i Romani avevano la consapevolezza di vivere la vita ingraziandosi gli spiriti e gli dei e le dee attraverso rituali e cerimonie, utili a consacrare ogni gesto, ogni evento e ogni passaggio che compivano nell’arco di una vita.

Gli antichi popoli della terra di cui oggi noi siamo i residenti, vale a dire tutta l’Italia Settentrionale e buona parte dell’Italia Centrale ci hanno lasciato tante testimonianze che sono tutt’ora visibili, basti pensare alla necropoli di Verucchio dei Villannoviani dove le donne vivevano e operavano con gli stessi diritti e doveri degli uomini, gli scavi fatti a Savignano sul Rubicone dove sono affiorate tombe Etrusche, i Celti hanno lasciato impronte nei nomi che abbiamo dato alle Alpi e di alcune città, una più di tutte è Ivrea.

Con l’arrivo dei Romani e la loro avversione verso la libertà delle donne è cominciato il declino e la sottomissione della parte femminile dell’umanità di cui oggi paghiamo ancora le conseguenze per la religione di cui siamo intrisi. Ricordiamoci delle tante torture, stupri e violenze da parte della Santa Romana Chiesa Apostolica e dei suoi inquisitori perpetrati nei confronti di 9 milioni di esseri umani al 90% donne. Questo per sottomettere del tutto le donne e rendere schiavo l’intero popolo italico.

Noi donne abbiamo quindi dimenticato le tante capacità che da sempre abbiamo avuto, i nostri grandi talenti, le nostre infinite modalità e creatività che mettevamo a servizio delle nostre famiglie e della popolazione. E’ tempo di ripristinare le nostre radici e di riprendere il nostro spazio nel mondo, ritornando alla terra e ai suoi ritmi in connessione con la luna, le maree e le stagioni, con le nostre fasi e il nostro sangue.

In questo seminario avremo la possibilità di ritrovare la nostra natura più saggia, la nostra natura più profonda e la nostra voce più antica.

La Donna Ciclica che c’è in ognuna di noi in questo periodo è nella fase della Donna Crone, Donna saggia ma anche Donna Selvaggia, colei che sa qual’è la sua forza e conosce i suoi doni. Lei sa andare nel buio della sua caverna interiore e affrontando i suoi demoni integra ogni aspetto, lei è la BabaYaga e la Donna Scheletro, lei è la Loba che ulula alla luna. Onoreremo così la Dea Freya e la celtica Ceridwen.

La luna è nella fase oscura è nel novilunio dove ogni cosa è ammantata di mistero, è nel suo aspetto più nascosto. La natura ci accoglierà e ci troveremo a camminare nel bosco con tamburi e fiaccole per arrivare ad accendere un falò al tramonto, per poi intonare un Inno al sole mentre danzeremo in cerchio e festeggeremo Yule, la festa del fuoco.

Brinderemo al nuovo sole con la bevanda il “Nettare di Primavera” perchè la luce comincia nuovamente a crescere sulle ore del buio. Vivremo lo stato di sogno attraverso viaggi con il tamburo e preparazione allo stato di Sogno notturno. Con la cavalla Athena scopriremo il Risveglio dell’istinto e accedendo alla nostra parte più nascosta attraverso i tanti rituali ed esercizi che andremo a praticare. Scopriremo la Sciamana che vive in noi, a cui chiederemo il nome di medicina che ci aiuterà a conoscere la nostra missione in questo nostro tempo di vita. Ringrazieremo il Cerchio delle nostre Antenate per comprendere la magia della Ruota di Medicina Celtica, e tanto tanto altro.

Un’esperienza unica e magica come lo sono le donne da sempre!!!

Conduce il seminario Catia Massari MM3, Custode del Mantra Madre
Per informazioni: ilrichiamo4@gmail.com


Per approfondire:
La Donna e la Luna: un legame basato sulla ciclicità
Le 4 fasi del ciclo, le 4 fasi lunari, le 4 stagioni
Il Solstizio d’Inverno e le festività natalizie nell’antichità

 


Info e prenotazioni

Per informazioni su programma e costi: ilrichiamo4@gmail.com
Il programma verrà inviato solo alle interessate

Per iscriversi occorre compilare il modulo qui sotto e versare un acconto del 50% da pagare con bonifico bancario intestato a:
Massari Catia – IBAN   IT52 A088 5268 0510 2201 0279 324

Per rendere effettiva l’iscrizione è poi necessario inviare copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email ilrichiamo4@gmail.com

 

Seminario, pernottamento, colazione e cena presso l’Agriturismo La Lenticchia – www.lalenticchia.net

Per prenotare i partecipanti dovranno rivolgersi direttamente alla struttura:

Agriturismo La Lenticchia
via Maglianella n.12 Forlì
Cell. 328 188 7248
e-mail agriturismo@lalenticchia.net
www.lalenticchia.net

 

Per iscriverti invia i tuoi dati compilando il seguente modulo (i campi con asterisco (*) sono obbligatori)

 


 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI



NB: la mancata accettazione impedirà la prosecuzione del processo di richiesta.

 

Dettagli

Inizio:
19 Dicembre
Fine:
20 Dicembre
Categorie Evento:
, ,

Dettagli

Inizio:
19 Dicembre
Fine:
20 Dicembre
Categorie Evento:
, ,