I viaggi di Kendra: il viaggio di Penelope

26 Marzo 2021 - 28 Marzo 2021

I Viaggi di Kendra - Rasiglia e Penelope

26-28 Marzo 2021 a Rasiglia (Perugia)

I Viaggi di Kendra: la Via Alchemica
Il viaggio di Penelope

Kendra ci porterà in luoghi magici e totalmente a contatto con la natura.

Rasiglia: un borgo incantato in Umbria, un luogo da favola, tra Foligno e Colfiorito, nella provincia di Perugia, un paese congelato nel tempo, fermo al medioevo.
Corsi d’acqua che attraversano le abitazioni in pietra. Il paese è alimentato da diverse sorgenti, quella di Capovena si trova nella parte alta del paese e attraversa tutto il centro abitato, formando delle cascate, dei corsi d’acqua e dei rivoli che convogliano al centro del paese, in una grande vasca, la Peschera.

Questo viaggio sarà collegato all’acqua, alle nostre emozioni, alla nostra capacità di ascolto per accogliere le informazioni che la Sorgente invia ad ognuna e ognuno di noi.

Attraverso la poesia di Jana Rosa Pita, compiremo un vero atto di pura Poesia.

POESIA

L’etimologia della parola poesia è da ricollegare al latino pŏēsis dal greco ποίησις, derivato a sua volta da ποιέω = produrre, fare, creare ed, in senso più ampio, comporre. Andando ancora più indietro, si risale alla radice sanscrita pu- che ha appunto il significato di generare, procreare. La poesia è, in altri termini il frutto della creazione artistica che raggiunge vette tanto sublimi quanto riesce a trasfigurare il dolore, la sofferenza, le tragedie in bellezza estetica ed etica.

L’archetipo che utilizzeremo sarà Penelope, la donna che tessendo la sua tela mantenne il potere sulla sua città che il marito aveva abbandonato per inseguire la propria missione nel mondo.

Come è consuetudine nei Viaggi di Kendra utilizzeremo il luogo per fare un viaggio/laboratorio a sostegno e nutrimento dello stesso percorso.

Da un testo di Brigidina Gentile
In Viaggio con Penelope:

“I viaggi femminili hanno una struttura che esprime questi contrasti perché le donne, a differenza degli uomini, lottano per definire il senso dell’esperienza umana come coscienza invece di conquista.
Con la letteratura di viaggio la donna invade il campo narrativo maschile per eccellenza, perché per gran parte della storia sono stati gli uomini a viaggiare e a scrivere dei loro viaggi. Va a questo punto sottolineato che la connotazione sessuale del viaggio persiste non soltanto nelle strutture mitiche ma anche in quelle narrative dove il viaggiatore «penetra» gli spazi che sono «morfologicamente femminili».
È il corpo di Penelope infatti ad incarnare il sapere che Ulisse cerca di raggiungere attraverso il suo viaggio odisseico.
La mitica figura di Penelope ha riflesso, in quasi tutta la storia del pensiero occidentale, l’archetipo della eroina, secondo la visione maschile della donna perfetta: sposata, fedele, immersa nella sua abnegazione e nella sua casa, dove pratica le arti femminili come la tessitura e il ricamo.
Penelope ha riflesso questa immaginedi donna anche nella letteratura dove le creazioni di figure penelopesche hanno continuato ad utilizzare questa metafora e a ripetere la stessa immagine statica della protagonista femminile.
Nel panorama attuale della letteratura latino-americana però sono molte le scrittrici che hanno riscattato la visione tradizionaledi Penelope, la quale invece di tessere la tela, tesse le parole incanto, poesia, testimonianza, racconto, romanzo, lettera.
La poetessa cubana Juana Rosa Pita con Viajes de Penèlope,la messicana Esther Seligson con Sed de mar, la salvadoreña Cla-ribel Alegría con Carta a un desterrado, l’argentina Marta Traba.”
– Brigidina Gentile –

Conduce il seminario Catia Massari MM3, Custode del Mantra Madre, apprendista alchimista
Per informazioni: ilrichiamo4@gmail.com

Per partecipare

I seminari sono rivolti agli associati
Quota di partecipazione: € 160 per il seminario + € 20 di tessera associativa 2021

Si richiede un acconto del 30% da pagare con bonifico bancario intestato a:
Massari Catia – IBAN   IT52 A088 5268 0510 2201 0279 324

Per rendere effettiva l’iscrizione dovrai quindi inviarci copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email ilrichiamo4@gmail.com

IMPORTANTE! Pernottamento e pasti sono a discrezione dei singoli partecipanti che dovranno decidere dove alloggiare e prenotare l’albergo in autonomia

Per iscriverti invia i tuoi dati compilando il seguente modulo (i campi con asterisco (*) sono obbligatori)

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

NB: la mancata accettazione impedirà la prosecuzione del processo di richiesta.

Inizio:
26 Marzo 2021