I viaggi di Kendra: Cocullo e la Dea Angizia

I viaggi di Kendra - Cucullo e la Dea Angizia

Dal 30 Aprile al 3 Maggio 2020
presso Cocullo (AQ)
I Viaggi di Kendra: “La Via Alchemica”

Cocullo e la Dea Angizia

L’Italia è una terra bellissima, la culla di popolazioni che hanno portato nel mondo tanta cultura.
Antichi popoli hanno costruito meraviglie architettoniche, insegnato medicamenti erboristici, conoscenze astronomiche e tanto tanto altro.

Questo viaggio sarà all’insegna della medicina antica, fatta di conoscenza erboristica, conoscenza di antiche modalità con cui portare la guarigione al corpo, fisico, psichico ed emozionale.
La Dea che ci guiderà in questo viaggio è Angizia, antica Dea italica degli Osci, patrona dei poteri della guarigione e della magia e nota come grande esperta di incantesimi fatti mediante formule verbali o mediante piante.
Angizia era onorata nella regione marsica, che ancora oggi è famosa per il Rito dei Serpari di Cocullo, un paesino dell’Abruzzo sconosciuto ai più.

Antiche leggende narrano di questa Dea che altri non era che Medea, regina della Colchide, che dopo aver messo sotto la protezione di Era i suoi 14 figli fuggì, essendo stata tradita da Giasone, il quale la ripudiò per sposare una principessa con una ricca dote. I suoi figli furono uccisi dai Corinzi durante un epidemia di peste, i quali accusarono Medea della tremenda sciagura caduta su di loro.

Fuggita quindi ad Atene sposò il re Egeo, che poi lasciò in quanto gelosa delle attenzioni che il re rivolgeva al proprio figlio e non al suo. Salì su di un carro e andò verso la Colchide, sua patria, dove seguitò ad usare la sua sapienza fino a che decise di lasciare la la terra. Essendo una grande maga andò direttamente ai Campi Elisi dove divenne una dea, venerata in Italia come divinità serpente che portava il nome di Angizia.

Questa la storia legata all’archetipo della Dea come guaritrice e saggia conoscitrice delle erbe e dei veleni.

Il nostro viaggio sarà quindi verso l’Abruzzo, a Cocullo dove il Primo Maggio si celebra il Rito dei Serpari.
La chiesa ha sostituito la dea con San Domenico, la quale statua viene portata in processione coperta di serpi vive. I serpari, discendenti dei Marsi, il cui nome significa “maneggiatori di serpenti”, con la loro devozione al santo permettono ancora oggi di assistere ad un rito che suscita emozioni ancestrali.

Organizzatrice e conduttrice del viaggio: Catia Massari Custode del Mantra Madre.

Invieremo il programma con tutte le informazioni solo agli interessati. Scrivere a:

Info e costi

Il costo del seminario e il programma con tutte le informazioni verrà inviato solo agli interessati

L’attività è rivolta ai soci. Per i non soci al costo del seminario va aggiunta la quota associativa di € 20 che comprende la copertura assicurativa RCT (Responsabilità Civile contro Terzi) valida dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

Sulla quota di partecipazione si richiede un acconto pari al 50% da pagare con bonifico bancario intestato a:
Massari Catia – IBAN   IT52A0885268051022010279324
Per rendere effettiva l’iscrizione dovrete quindi inviarci copia della ricevuta del versamento, assieme ai dati anagrafici, all’indirizzo email: ilrichiamo4@gmail.com

Pernottamento e pasti sono a discrezione dei singoli partecipanti.

Il workshop si terrà presso l’Hotel Il Picchio, via valle dell’oro n° 2, 67032, Pescasseroli (AQ)
E-mail: ilpicchio@ilpicchio.com
Sito internet: www.ilpicchio.com

Informazioni sull’hotel:

Costo della Mezza Pensione € 70,00 al giorno a persona, B&B € 40,00
Supplemento Camera Singola 30%

Tassa di Soggiorno non inclusa nei costi:
La misura dell’imposta per questa struttura è di € 1,50 a persona per notte fino ad un massimo di 5 pernottamenti

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Invia i tuoi dati per iscriverti:

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

NB: la mancata accettazione impedirà la prosecuzione del processo di richiesta.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori

Inizio:
30 Aprile