Emozioni & Benessere

26 Febbraio ore 21:00 - 23:00

Emozioni e Benessere - Associazione il Richiamo

Mercoledì 26 Febbraio 2020 dalle 21.00 alle 23.00
presso Poliambulatorio Arcade, via Matassoni 2, Savignano sul Rubicone (FC)

Serate biologicamente sensate, che hanno come intento l’informazione pura, il confronto e il dibattito.

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.
E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.”
– San Francesco d’Assisi –

Le 5 leggi biologiche e il vissuto emozionale di ognuno di noi.

Scrive Giorgio Beltrammi a proposito delle Emozioni:

° Un dizionario di psicologia definisce l’emozione come quella determinata categoria di esperienze, per le quali utilizziamo le più disparate espressioni linguistiche: amore, odio, ira, collera, frustrazione, ansia, paura, allegria, sorpresa, disgusto… sono uno stato complesso che include una percezione accentuata di una situazione, l’apprezzamento della sua attrazione e repulsione cosciente e un comportamento di avvicinamento o avversione. Etimologicamente emozione proviene da “movere” che significa muoversi, più il prefisso “e” che significa ” movimento verso”.

Cosa succede al nostro corpo quando esprimiamo le nostre emozioni e quando invece le sopprimiamo?
Quale tipo di correlazione c’è fra l’esprimersi in modo libero e tranquillo con il proprio corpo, e quale correlazione c’è fra il sopprimere la propria emozione attraverso il nostro corpo?

Le 5 Leggi Biologiche danno il loro contributo nell’informare l’essere umano della esistenza di un corpo emotivo, di cui fare conoscenza.
° Rabbia, coinvolge la mucosa ectodermica delle vie biliari, delle vie pancreatiche e la mucosa della piccola curva gastrica. E’ biologicamente determinata da conflitti di territorio (invasione) e di separazione con una tonalità di ingiustizia.
Si dice che: ” Chi tutto vuole di rabbia muore”, ” Il fuoco cova sotto la cenere”

° Paura, predispone alla fuga o alla lotta, e si associa alla ritirata del sangue dal viso affinchè fluisca verso la muscolatura scheletrica, facilitando così la fuga, o con la paralisi generale che permette di valutare la convenienza di fuggire, nascondersi o attaccare e in generale con la risposta ormonale responsabile dello stato di allerta.

° Allegria predispone ad affrontare qualsiasi sfida, aumenta l’energia disponibile e inibisce i sentimenti negativi, quieta gli stati che generano preoccupazione, favorisce il riposo, l’entusiasmo e la disposizione all’azione.
uno stato emozionale che potenzia l’apprendimento.

Queste solo alcune delle tante emozioni di cui parleremo durante la serata, per informarci, sapere, apprendere ed infine conoscere chi siamo.

Relatore: Giorgio Beltrammi

La serata è riservata ai soli associati in regola con il tesseramento 2020.
Contributo volontario € 20,00 + € 20,00 di tessera associativa

Per info e prenotazioni: