Educazione all’ascolto: armonizzazione sonora

Mercoledì 13 Maggio 2020 dalle ore 21.00 alle 23.00
presso Poliambulatorio Arcade, via Matassoni 2, Savignano sul Rubicone

Educazione all’Ascolto : armonizzazione Sonora

Che significa ascoltarsi dentro?

Da qualche anno, anche in occidente è stato riscoperto ciò che le scuole iniziatiche conoscevano si dall’antichità e cioè che il suono e la musica possono elevare lo stato di coscienza favorendo i processi di guarigione.

Oggi il suono, la musica viene utilizzata come “Musica per ascoltarsi dentro”.
Infatti viene largamente impiegata come sostegno a molte psicoterapie, terapie alternative, seminari di autoconsapevolezza e crescita personale, proprio prchè favorisce il contatto con le parti più profonde del nostro essere, riconnettendosi ai piani più elevati dell’esistenza.

In queste serate utilizzeremo anche la voce, chiediamoci in effetti quale sia il potere curativo del canto e perchè certi suoni sono considerati sacri in tutto il mondo!

Dal mantra tibetano alle secolari folcloriche ninne nanne, dall’Irlanda dei Celti ai canti Gregoriani sino ai canti corali moderni, l’esercizio spirituale della voce porta serenità e poteri indescrivibili a parole.

Il medico francese Alfred Tomatis ha studiato gli effetti terapeutici del canto. Le sue ricerche in Francia e in Canada hanno messo in rapporto l’udito con le dinamiche del corpo e della mente, “Contraddicendo i detti popolari – dice Tomatis – l’orecchio è un organo primario di consapevolezza e provvede essenzialmente a ricaricare il cervello di potenziale elettrico che la corteccia poi distribuisce in tutto il corpo”. La conclusione di Tomatis è armonica e lineare: “L’orecchio non è un pezzo differenziato della pelle, piuttosto la pelle è un pezzo differenziato dell’orecchio”.

Le alte frequenze sembrano avere il maggior effetto ricaricante. Al contrario, i suoni nelle basse frequenze possono rilassare e scaricare chi è troppo carico.
– Il potere curativo della musica di Sergio d’Alesio –

Conduce la serata Catia Massari creatrice del progetto “Educazione all’ascolto”
Armonizzatrice Sonora allieva di Albert Rabestein
cell. 333.5250027