E invece l’ho fatto! | Il coraggio di scegliere

e invece l'ho fatto - Associazione Il Richiamo

Venerdì 22 novembre 2019 dalle 19.30 alle 23.00
presso il Teatro Moderno in Corso Perticari 5, Savignano sul Rubicone

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE presentiamo un evento spettacolo in cui arte, poesia e teatro incontrano racconti e relazioni di esperti, per ricordare che la rabbia e la violenza possono essere trasformate in Bellezza. Solo questa potrà aiutare donne e uomini a guarire le loro relazioni.

A condurre la giornata sarà Miro Gori, presidente dell’ANPI, fondatore della Cineteca Rimini e studioso di alcune delle figure più rappresentative del nostro territorio.

✔ MOSTRA

Pittori della pescheria vecchia: durante tutta la giornata, il pubblico avrà la possibilità di entrare in platea attraversando una “galleria delle Donne”, un percorso suggestivo realizzato dall’Associazione dei Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano, presieduta da Werther Vincenzi.
Questo viaggio guidato tra le opere dei nostri artisti aiuterà lo spettatore ad entrare ancora più intensamente nell’atmosfera dell’evento.

✔ IL PROGRAMMA COMPLETO

MATTINO (dalle 9 alle 12:30)
Conferenza e spettacolo teatrale: docenti e attori porteranno all’attenzione del pubblico figure di donne che hanno fatto la storia, prove concrete del coraggio e dell’accettazione della propria scelta di vita, donne che hanno costruito, nonostante le difficoltà e i soprusi subiti, nuove realtà, trasmutando tutto il loro dolore in opere d’arte viventi

– Spettacolo teatrale TRAME NE’ DI CARNE NE’ DI SANGUE di Sabina Spazzoli

– DONNE E VIOLENZA NELLA TRAGEDIA GRECA (a cura di Nicoletta Navacchia)

– NADIA CAMPANA: IL SILENZIO DELLE PAROLE (a cura di Pier Guido Raggini)

– A VINDICATION OF THE RIGHTS OF THE WOMAN by Mary Wollstonecraft (a cura di Franca Solfrini)

– MARIA SKLODOWSKA, LA SIGNORA DELLE FATE (di Valentina Lo Nigro e Matteo Valdinoci, interpretato da Maria Teresa Polverelli e Monica Polverelli)

SERA (dalle 19:30 alle 23:30)
Incontri informativi, testimonianze, letture, poesie e spettacolo: interverranno professionisti dei settori medico, giuridico, assistenziale, per dare risposte e fornire strumenti non solo alle persone coinvolte in episodi di violenza, ma anche a tutti i cittadini, membri della comunità, dando vita ad un dibattito che veda attiva e partecipe la voce del pubblico.

– STRUMENTI E POSSIBILITA’ A TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO DALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL ALLA LEGGE “CODICE ROSSO” (a cura dell’avvocato Cristiana Rocchi)

– IL VOLTO DELLA DENUNCIA: FIDUCIA E PROFILI DI INDAGINE (a cura del dott. Michele Fratellanza)

– Giudice Manuel Bianchi

– COSA AVVIENE AD UNA DONNA DURANTE E DOPO LO STUPRO (a cura dell’infermiere Giorgio Beltrammi)

– PRONTO SOCCORSO, Gilda Sottile

– Katia Casadei

– IL CONSULTORIO FAMILIARE ALL’INTERNO DELLA RETE TERRITORIALE: L’ESPERIENZA DELL’ASSISTENTE SOCIALE (a cura di Mariagrazia Montanari)

– IL PERCORSO DI ACCOGLIENZA DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA (ad opera del “Centro Donna” di Cesena, nelle persone delle dott.sse Maria Carolina Porcellini e Mara Boni, Sos Donna di Faenza e dell’associazione “Alba” di Savignano, rappresentate da Elisa Ottaviani)

– L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA: UOMINI MALTRATTANTI (a cura del dott. Fabio Sgrignani)

– STORIE DI VIOLENZE DAL LIBRO “SCANDALI E INTRIGHI MALATESTIANI” (a cura della scrittrice Maria Carmela Gianessi, accompagnata dalle letture di Silvia Scarpellini e Maurizio Mastrandrea).

– BATTITI DI CIGLIA (di Linda Patricia Bazzocchi, scrittrice)

Gli interventi dei vari relatori saranno intervallati da letture, poesie e monologhi da parte di attori e poeti delle nostre zone, come Lorenzo Scarponi, Elisa Angelini e Tania Di Malta, accompagnati dalle corde del violino di Alessia Ridolfi.

Inoltre, sarà data voce ad una delle pittrici più sorprendenti del Seicento, violentata all’età di 18 anni da un amico del padre, anch’egli pittore.

LETTURA “ARTEMISIA: QUESTA SONO IO!” di Valentina Lo Nigro, interpretata da Elisa Angelini e Lorenzo Scarponi.
LETTURA “MARIA SKLODOWSKA: LA SIGNORA DELLE FATE” di Valentina Lo Nigro e Matteo Valdinoci, interpretata da Monica Polverelli e Maria Teresa Polverelli.

Alle 21.30 Spettacolo teatrale C’ERA UN’ALTRA VOLTA di Antidotum, con musica e danza.

Ingresso € 5,00

Per informazioni 333.5250027