Dalle pietre come altari agli altari di pietra

Dalle pietre come altari agli altari di pietra
Conferenza di Ilaria Bartolotti

Ingresso gratuito

Siamo sicuri che un bosco sia solamente un luogo verde ed ombreggiato? Siamo certi che una chiesa sia solo una seppur pregevole, opera architettonica? E il suono dell’acqua che scorre fra le pietre di un ruscello, non è forse lo stesso suono che vibra nelle pavimentazioni cosmatesche?

Un viaggio fra ciò che era Sacro nei millenni, di cui abbiamo perso il senso e non sappiamo più riconoscere.

Savignano sul Rubicone e la storia Villannoviana, Etrusca, Romana.
Esiste a Savignano un museo chiamato Museo Archeologico del Compito Don Giorgio Franchini, nato nel 1930, che ha raccolto numerosi reperti ora esposti all’interno di una locazione davvero notevole. Il museo è affiancato dalla Pieve di San Giovanni in Compito situata all’epoca nella città romana di Compito o Compitum a poca distanza dall’attuale Savignano sul Rubicone, al cui interno si trova un papiro ravennate del 663 che documenta la presenza di un edificio religioso in ambito rurale.

Luoghi di culto nacquero quindi in ogni insediamento umano, dove l’uomo sentiva di non essere solo, ma circondato da forti elementi naturali che lo obbligavano a guardare il cielo, per poi poggiare il piede sulla terra e, sentire che aveva bisogno di comunicare in modo profondo con il tutto.

All’inizio la natura era la cattedrale e le pietre erano gli altari, dove sacerdoti e sacerdotesse officiavano sacre funzioni, in onore degli Dei e delle Dee, che rappresentavano manifestazioni della natura stessa. Con il passare del tempo gli altari di pietra diventarono templi e poi chiese.

Programma:
Ore 15.00
Ritrovo alla Pieve di San Giovanni in Compito, Museo Archeologico del Compito ” Don Giorgio Franchini”, visita della Pieve con Ilaria Bartolotti
Ore 16.00
Conferenza: Ilaria Bartolotti “Dalle pietre come altari agli altari di pietra” – Vecchia Pescheria, Savignano sul Rubicone

La relatrice:
Ilaria Bartolotti si laurea in Sociologia e decide di approfondire l’aspetto antropologico del sistema sociale nell’epoca preromana, in particolare la storia Villannoviana ed Etrusca.
Lo studio di queste popolazioni la affascinano sempre di più e la portano ad avvicinarsi alla cultura della Grande Madre, di cui oggi studia e tiene conferenze, che invitano a conoscere la tradizione e la mistificazione attraverso le religioni, che ne hanno soppiantato l’antica spiritualità.
Fonda l’Associazione Civitas, che si occupa di tutela e vigilanza del nostro patrimonio storico e culturale.

Per informazioni: Catia Massari

Maggiori informazioni sul Museo: Museo del Compito > La Pieve