22 Luglio ore 21:00 - 22:30

cerchio di maria maddalena

📅 Venerdì 22 Luglio 2022 dalle ore 21:00 alle 22:30
📍 presso Arcade via  Matassoni 2, Savignano sul Rubicone (FC)

Cerchio di Maria Maddalena

Il Clan della Tartaruga presenta:
Cerchio di Maria Maddalena
MA ERA DAVVERO UNA PROSTITUTA?

Riguardo a Maria Maddalena (o Maria di Magdala) c’è lo stereotipo, ormai ampiamente diffuso, che classifica questa donna evangelica come una prostituta redenta da Cristo. «La tradizione», come ha scritto il cardinale Gianfranco Ravasi, «ripetuta mille volte nella storia dell’arte e perdurante fino ai nostri giorni, ha fatto di Maria una prostituta. Questo è accaduto solo perché nella pagina evangelica precedente – il capitolo 7 di Luca – si narra la storia della conversione di un’anonima “peccatrice nota in quella città”, colei che aveva cosparso di olio profumato i piedi di Gesù, ospite in casa di un notabile fariseo, li aveva bagnati con le sue lacrime e li aveva asciugati coi suoi capelli. Si era così, senza nessun reale collegamento testuale, identificata Maria di Magdala con quella prostituta senza nome. Ora, questo stesso gesto di venerazione verrà ripetuto nei confronti di Gesù da un’altra Maria, la sorella di Marta e Lazzaro, in una diversa occasione (Giovanni 12, 1-8). E, così, si consumerà un ulteriore equivoco per Maria di Magdala: da alcune tradizioni popolari verrà identificata proprio con questa Maria di Betania, dopo essere stata confusa con la prostituta di Galilea.

Ed è così che gli uomini della Chiesa hanno distrutto per secoli la sua immagine, ora è difficile pensare a Maria Maddalena come una donna che ha seguito il Maestro Gesù e che per prima lo ha visto dopo la sua morte, essendo lei stessa una sua discepola.

In questa serata vogliamo esorcizzare questa credenza passata dalle nostre madri, nonne e antenate a noi, rovinando la maggior parte delle donne socialmente, intimamente e psicologicamente. Attraverso la meditazione e visualizzazione guidata incontreremo Maria Maddalena e riceveremo così il suo messaggio per noi. Trasmuteremo le informazioni ricevute attraverso il filo rosso delle nostre antenate in nuove informazioni, perchè le donne che verranno dopo di noi possano essere sciolte da qualsiasi nodo karmico che impedisce la loro crescita ed evoluzione come figlie divine.

Vivi senza fingere
Ama senza dipendere
Ascolta senza giudicare
Parla senza offendere

Occorrente:
• Abito nero o bordeaux
• Una sciarpa rossa
• Una cappa/ telo/ foulard bianco( con più bianco possibile)
• Una pagnottina di pane integrale
• Un bottiglietta di vino rosso
• Una candela bianca e una rossa
• Due ciotoline tipo pinzimonio
• Tappetino, cuscino, tutto l’occorrente per stare comode.

Conduce Catia Massari

La location può subire variazioni a seconda del numero dei partecipanti
È necessario prenotare il proprio spazio

🟣 Importante:
La partecipazione è rivolta agli associati di Associazione Il Richiamo
Chi non avesse la tessera può farla contattando Catia al numero 333 5250027 , inviando un messaggio Whatsapp sempre al numero 333 5250027 oppure scrivendo una mail all’indirizzo ilrichiamo4@gmail.com

Per partecipare telefonare al numero 333 5250027 (Catia) , inviare un messaggio Whatsapp sempre al numero 333 5250027 o scrivere una mail a ilrichiamo4@gmail.com

22 Luglio

Poliambulatorio Arcade