Celebrare Imbolc

1 Febbraio ore 21:00 - 23:00

Celebrazione di Imbolc, la Candelora - Associazione il Richiamo

Venerdì 1 Febbraio 2019 dalle 21.00 alle 23.00

Con Imbolc, detta anche festa delle Candele o Candelora si celebrano il ritorno alla luce, la rinascita e la fertilità. Antichissima festa Celtica essa è consacrata a Brigit, la Triplice dea, è una delle feste dette “festa del fuoco” perchè si festeggiano attorno ai falò rituali. Infatti il fuoco è simbolo di luce e di purificazione, di sostentamento e di fecondità. Esso rappresenta il Dio che feconda la Dea, l’energia maschile e quella femminile che si incontrano per dare origine alla vita.

I riti che si compiono in questi giorni sono volti all’osservazione della natura e del suo risveglio e sono simbolici del sole tiepido, della pioggia che nutre la terra e della trasformazione interiore. Celebriamo insieme questo momento dell’anno, un bel cerchio fatto di uomini e di donne, insieme a rappresentare il Dio e la Dea.

Occorrente:
Un vaso con della terra
Un bulbo o più bulbi o semi.
Una poesia scritta da voi
Una candela bianca
Oggetti che simboleggiano la Dea Brigid