A Pesca di Cultura 2020

A Pesca di Cultura 2020

Mercoledì 15 Luglio 2020 dalle ore 21.00 alle 23.00
A Pesca di Cultura – La cultura pesca in piazza

Anche quest’anno torna A Pesca di Cultura, ciclo di incontri gratuiti estivi in Piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone (FC). Noi di Associazione Il Richiamo vogliamo portare, ancora una volta, un contributo, se pur piccolo, al nostro comune e alla nostra comunità all’interno della rassegna “La dolce Estate” con una serie di serate dedicate alla salute, alla cultura e all’arte.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1 Luglio dalle 21:00 alle 23:00
TEATRALMENTE SPAZIANDO

“Dalle Stelle alle Stalle”

Le stelle stanno a guardare mentre noi umani combattiamo le nostre piccole e grandi battaglie quotidiane. Mentre volgiamo gli occhi al cielo abbiamo anche pensato che, forse, tutti quei puntini luminosi illuminando il cielo notturno possano anche raccontarci di noi, di chi siamo e magari, pensare, come cantava Alan Sorrenti, “Figli delle Stelle”!
Relatore Matteo Montemaggi di Associazione Astronomica del Rubicone.
E… dalle stelle alle stalle, perchè no?
A volte, i nostri comportamenti umani fatti di passioni ed emozioni, ci mostrano poveri e inetti, tutti presi dalla lussuria e dai piaceri della carne, questo lo sapeva bene la Maga Circe, quando trasformò in maiali i compagni di Ulisse.

“La Maga Circe, la Dea Strega” spettacolo teatrale di Silvia Pierovanni.

Presenteranno l’opera teatrale di Silvia Pierovanni, Elisa Angelini (attrice) Silvia Corrias (musicista) Francesca Bagli (cantante).

8 Luglio dalle 21:00 alle 23:00
LO SPIRITO DELLA SALUTE NELLA CULTURA DEI POPOLI
“La Musica è il linguaggio dei popoli e il canto dello Spirito”

Relatori:
Mustapha Soufi in rappresentanza della comunità islamica.
Nicoletta Navacchia, studiosa di Teologia.

Spettacolo:
“Quando tutto cambia….”
Concerto senza confini per voci e strumenti.

Musiche dal mondo e racconti a cura di:
Anna Forlivesi: Voce, arpa celtica, chitarra, ukulele, charango.
Daniele Cinzi: Percussioni, basso, voce.

15 Luglio dalle 21:00 alle 23:00
LA BELLEZZA SCENDE IN PIAZZA: OMAGGIO ALL’ARTE E AGLI ARTISTI
“I Pittori della Pescheria Vecchia: una storia d’arte lunga 40 anni e la poesia.

Quarant’anni di immagini e colori, quadri che raccontano esperienze ed emozioni, immagini reali ed immagini rimaste come fotografie nella mente, come sogni che prendono forma su una tela bianca…..i pittori della Pescheria Vecchia scendono in piazza per portare la loro arte e festeggiare insieme a noi un percorso lungo 40 anni.
A cura di Werther Vincenzi presidente di Associazione i Pittori della Pescheria Vecchia
Le immagini non sono solo una prerogativa della pittura, ma risiedono anche nelle parole della poesia, che usando le emozioni come strumento, aprono un mondo fatto di fili sottili, intessuti fra virgole e sospiri, fra pause e silenzi, fra sussurri e grida, per esprimere ciò che abbiamo nel cuore.

A cura di Miro Gori

Interverranno i poeti dialettali: Nereo Castellani, Miro Gori, Lorenzo Scarponi, Gilberto Bugli e altri.

Fra i poeti una Poetessa: Tania di Malta e Il Realismo Terminale

22 Luglio dalle 21:00 alle 23:00
LA CULTURA DELLA SALUTE

“L’Arte della Medicina come Cultura, la storia, dal passato a oggi”

Relatori:
Giorgio Beltrammi, infermiere, divulgatore scientifico, docente dell’accademia Eidos Formazione.
Gabriele Muratori, medico di medicina generale savignanese.

Con il contributo fotografico di Carlo Clari e Emanuele de Carli.

Video a cura di Tania di Malta “Infermieri si diventa”

Vi aspettiamo con “La dolce estate” in “A Pesca di cultura, la cultura pesca in piazza

Per contattare le organizzatrici:

In allegato il programma degli incontri

15 Luglio
, ,