A Pesca di Cultura 2019

Mercoledì 31 luglio 2019 ore 21.00
Evoluzione del Commercio
Servizio, consiglio, fiducia e relazione

Torna A Pesca di Cultura – Pillole di conoscenza della nostra realtà storica e culturale in una notte d’estate, ciclo di incontri gratuiti estivi presso la Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone.

Quest’anno il tema sarà: Terra di Romagna – Savignanesi di Ieri, Savignanesi di Oggi. 8 mercoledì in cui poter conoscere a fondo la storia della nostra città e di chi l’ha vissuta e la vive, attraverso la letteratura, i racconti storici e le immagini che ci illustreranno i nostri graditi ospiti.

Conoscere e vivere la propria città è lo scopo di questi appuntamenti estivi, promossi nella carrellata di eventi de “La Dolce Estate”.
Lo faremo attraverso le storie e i racconti dei tanti relatori che interverranno per arricchire la nostra conoscenza, relatori che si danno per il puro piacere di condividere ciò che hanno raccolto e compreso.
Sono appuntamenti gratuiti, dove il piacere dell’ascolto sarà la modalità utilizzata per accogliere piccole pillole di cultura ed, eventualmente, partecipare con la propria presenza all’arricchimento della serata.

Catia Massari, presidente dell’Assoc. Il Richiamo da sempre curiosa dell’arte, dei libri, della musica, della storia, della filosofia, ha il piacere di presentare questi appuntamenti per stimolare e vivere con più consapevolezza la nostra città, cittadini partecipi di ciò che abbiamo contribuito a creare.
La responsabilità unità alla conoscenza può veramente dare forma ad un contesto utile per tutti, dove ogni singolo cittadino fa la differenza.

Tutte le serate saranno riprese e documentate.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2019

19 Giugno ore 21.00
Savignano e le origini del nostro IO
Viaggio attraverso le fondamenta culturali della città
Relatrice dott.ssa Giorgia Grilli (Coop. Koinè) archeologa e curatrice del Museo del Compito.

26 Giugno ore 21.00
Galleria di Illustri Savignanesi
Gli uomini onorano la loro Città
Relatore Elio Raboni, introduce prof. Roberto Garattoni.

03 Luglio ore 21.00
I Fratelli Trevisani
Pittori e fotografi a Savignano da metà Ottocento ai primi del Novecento
Relatore prof. Roberto Garattoni, introduce Elio Raboni.

10 Luglio ore 21.00
Amarcord e dialet
Quando l’immagine incontra la parola, tutto diventa Poesia
Poeti e Pittori di Romagna
Relatore Werther Vincenzi presidente dell’Assoc. “Pittori della Vecchia Pescheria”.
Poeti: Gilberto Bugli (San Vito – Rimini), Lorenzo Scarponi (Bordonchio – Bellaria-Igea Marina), Antonio Gasperini (Montenovo – Montiano), Miro Gori (San Mauro Pascoli), Stefano Teodorani
(Savignano sul Rubicone), Fabio Molari sindaco di Montiano.
Durante la serata Stefano Teodorani esporrà i suoi quadri.

17 Luglio ore 21.00
Savignanesi nella guerra di Etiopia
Remo Garattoni e Luigi Ughi fra racconto e immagine
Relatore prof. Roberto Garattoni, introduce l’arch. Bruno Pizzinelli.

24 Luglio ore 21.00
L’Azdora Romagnola e la Fatutouna
Tutte siamo Eva… oltre la piadina, erbe e tagliatelle c’è di più
Relatrice Catia Massari presidente dell’Associazione Il Richiamo.
Barbara Leardini scrittrice, consulente d’immagine e formatrice presenta il suo libro “Eva”.
Lisa Martelli, scrittrice, presenta il suo libro “Kundalini e Psichiatria… non è una favola”.
Maria Teresa e Monica Polverelli dell’Assoc. La Verbena.
Elisa Angelini attrice, si esibirà in una performance teatrale.

31 Luglio ore 21.00
Evoluzione del Commercio
Servizio, consiglio, fiducia e relazione
Relatore Gilberto Montemaggi, introduce Elio Raboni con “Botteghe di Savignano nell’ottocento”.
La serata sarà documentata dalle fotografie di Carlo Clari.

07 Agosto ore 21.00
Romagna Mia