Le 4 fasi del ciclo, le 4 fasi lunari, le 4 stagioni

Fasi lunari

Il corpo della Donna è strettamente collegato alla Luna e alla Terra. Il Ciclo mestruale transita attraverso le diverse energie lunari le quali sono collegate alle diverse stagioni.

Nell’antichità questo legame tra donna e natura era ben conosciuto, venivano infatti compiuti riti che lo celebravano. Alle bambine veniva spiegata questa relazione attraverso storie, per cui, fin da piccole, le donne erano consapevoli dei cambiamenti energetici ed emotivi provati durante il ciclo e vedevano il ciclo femminile come qualcosa di sacro e non come qualcosa da nascondere.

Il ciclo e le fasi lunari

Il ciclo mestruale è di circa 28 giorni, così come sono 28 i giorni che impiega la luna a fare un giro attorno alla terra. Anticamente le donne avevano il ciclo durante il periodo di luna nuova e l’ovulazione durante quello di luna piena.

Oggi a causa di vari fattori tra cui la luce artificiale, le strade illuminate anche di notte, l’utilizzo di tv e computer è molto più difficile viviere in funzione della luce naturale. Tutto questo influisce e confonde il ritmo biologico femminile che diventa così irregolare con la conseguenza che il periodo di mestruazioni non corrisponde più alla luna nuova ma a un’altra fase lunare.

Ma vediamo a cosa corrispondono le varie fasi del ciclo femminile.

Ciclo mestruale = Luna nuova = Inverno

È la fase del silenzio e dell’introspezione, il periodo in cui riposare e recuperare le energie.

Fase pre-ovulatoria = Luna Crescente = Primavera

È la settimana del rinnovamento, la fase in cui aumentano le energie, la capacità di concentrazione e di pianificazione. In questa fase le emozioni sono più stabili e la donna si sente sempre più sicura di se stessa e più incline alla vita sociale.

Ovulazione = Luna Piena = Estate

È il momento in cui la donna è fertile e quindi più vitale e piena di energia. Aumenta l’autostima e l’impulso sessuale. È una fase fertile non solo dal punto di vista sessuale ma anche da quello creativo, lavorativo e personale.

Pre-mestruazione = Luna Calante = Autunno

Questa è la fase un cui si riduce l’energia fisica e in cui ritorna la propensione al guardarsi dentro. È il periodo ideale per curarsi e riflettere sui propri desideri e sulle proprie paure.

A questo ci si chiede cosa accade in menopausa. Questo è in realtà il periodo più potente dal punto di vista energetico poichè il processo ciclico si preserva e quell’energia che prima fluiva all’esterno ora rimane all’interno sostenendo il ritmo naturale.

 

Partecipando ai nostri seminari comprenderete come influisce il ciclo mestruale sulla vostra vita e potrete riconnettervi con il ritmo biologico naturale femminile. Si tratta quindi di un percorso di crescita personale molto importante che porta giovamento e benessere a ogni donna.