La Donna e la Luna: un legame basato sulla ciclicità

Il legame tra la Donna e la Luna

La Donna e la Luna condividono uno stretto legame che si basa sulla ciclicità. Il ciclo mestruale femminile coincide infatti con il ciclo delle fasi lunari ed entrambi sono di circa 28 giorni. Imparare a conoscere e comprendere come la Luna si riflette dentro di noi in ogni fase della nostra vita è accogliere la Donna ciclica. La ciclicità mensile rappresenta una fonte immensa di energia che ogni donna può imparare a controllare ed esprimere con armonia e creatività.

Molti aspetti del mondo naturale sono influenzati dal nostro splendido satellite. Il suo grande potere noi lo osserviamo in maniera chiara nel fenomeno delle maree, nel quale la Luna attira le acque a sé, creando enormi dislivelli. Ma la sua influenza è forte anche sul moto terrestre, sulla lunghezza delle delle giornate e quindi delle stagioni. Proprio per questo sin dai tempi antichi Luna, Sole, Stelle e Pianeti sono stati venerati e invocati per pratiche magiche e religiose. In particolare, la Luna e le sue fasi davano origine a ciò che oggi chiamiamo Magia Celeste, la magia simbolo di tutto ciò che è ciclico e naturale.

La Luna rappresenta un archetipo molto complesso che influisce su tutto ciò che è vivente. La donna, che come dicevamo è strettamente legata al ciclo lunare tramite il sangue, dal quale sboccia tutta la vita, ne fece quindi un simbolo divino. Gli antichi veneravano la Dea Madre nel suo triplice aspetto, dove tutto nasce, cresce e muore, per poi ritornare alla vita e iniziare un nuovo ciclo, proprio come la Luna mostra facce differenti: la fanciulla, la madre, l’anziana. Ogni volta che la Luna raggiungeva la sua pienezza, uomini e donne si riunivano per onorarla, già prima che questi rituali fossero chiamati Esbat. E così, in modo del tutto naturale, la Luna è entrata a far parte della vita microcosmica, proprio come la sua controparte: il Sole, la cui collaborazione è necessaria affinché la vita continui.

Luna e Sole erano anticamente chiamati “occhi del cielo”, vigilanti di ciò che si compiva sulla terra e nella natura. La Luna governa le acque e il suo potere si manifesta anche sui liquidi del corpo, riflettendosi sulla nostra psiche, o spirito. Lo possiamo notare durante le fasi lunari. La Luna piena rappresenta l’apice dell’energia che influenza la terra. La nostra sensibilità aumenta, inducendoci a comportamenti più istintivi. Si tende a prendere decisioni affrettate, infatti è meglio rimandare i cambiamenti e i nuovi progetti in fase di Luna nera, o nuova, momento in cui si tende ad essere più riflessivi e ad assorbire meglio le energie. La magia segue le influenze lunari tanto quanto quelle solari quindi, quando vogliamo interagire con le energie che ci circondano, dobbiamo tenere conto degli influssi che Luna e Sole ci inviano dal punto in cui si trovano. Come esistono fasi lunari che ci proiettano energie differenti nell’arco del mese, esistono fasi solari che determinano influssi diversi nell’arco della giornata.

 

Partecipando ai nostri seminari comprenderete come influisce il ciclo mestruale sulla vostra vita e potrete riconnettervi con il ritmo biologico naturale femminile. Un percorso di crescita personale molto importante che porta giovamento e benessere a ogni donna.