Selene Calloni Williams
Selene Calloni Williams è l’iniziatrice in Italia del metodo delle Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale e della Psicogenealogia Transgenerazionale. Selene è scrittrice e insegnante di meditazione, fondatrice della società nonterapia, con la quale Selene ha unito tutte le sue attività, e del movimento dello Yoga sciamanico, su incarico di uno dei suoi principali maestri, Michael Williams, di cui porta il cognome come simbolo di discendenza dalla sua scuola.
Selene parte, giovanissima, per l’Oriente dove apprende la meditazione e dove si immerge totalmente nella filosofia e nei metodi naturali della tradizione orientale e, al rientro in Italia, si laurea in psicologia con una tesi sullo Yoga integrale di Sri Aurobindo.
Allieva di grandi maestri theravada, insegna, da più di vent’anni, meditazione in Italia, Svizzera e Scozia e tiene seminari di meditazione, mindfulness e costellazioni familiari.
In Occidente conosce e collabora con altri maestri del pensiero tra cui il filosofo James Hillman, padre della psicologia archetipica, dal quale apprende le conoscenze sulla psicogenealogia ad approccio immaginale.
Socia iscritta all’AISCON (Associazione Italo Svizzera di Counselling), ha scritto inoltre vari libri e saggi su meditazione, yoga e sciamanesimo ed è anche autrice televisiva e documentarista.
L’esperienza di Catia
“I seminari con Selene hanno una grande importanza a livello formativo perchè, prima di tutto, si lavora moltissimo su se stessi, e poi perché forniscono da subito lo strumento con cui mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.
Attraverso molti tipi di meditazione e respirazione, infatti, il nostro sistema energetico e psicofisico risente di un vero e proprio aumento della consapevolezza.
Per quanto mi riguarda penso che sia veramente straordinario il lavoro fatto con le carte dei Nat, quello che consente di creare il proprio Daimon che altro non è che la conoscenza del proprio progetto senso.”
– Catia –
Libri
Di seguito i libri scritti da Selene Calloni. L’elenco comprende anche altri titoli in cui figurano alcuni suoi interventi.
• James Hillman, il cammino del “fare anima” e dell’ecologia profonda
• Iniziazione allo Yoga sciamanico – Viaggio ai confini tra lo spazio e il nulla
• Le Carte dei Nat e le costellazioni familiari, uno strumento per parlare con gli antenati
• Metodo Simboloimmaginale – Fare anima senza fare diagnosi
• I portatori di Luce (intervista) A cura di Enrica Bortolazzi, Carla Perotti, Giuliana Zaglio
• Anche gli atleti meditano … seppur di corsa Scritto assieme a Maria Cristina Savoldi Bellavitis
• Quaderni di mantra 1 – Corpo Spirituale e Terra Celeste Co-autrice assieme a James Hillman, Stefano Piano, Domenico Antonio Conci, Petro Mandre, Shaykh’Adb al Wahid Pallavicini, Ezio Albrile, Claudio Bonvecchio, Giulio M. Chiodi
• Ansia che fare? – Prevenzione, farmacoterapia e psicoterapia (articolo sulle Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale) A cura di Lucio Demetrio Regazzo
• Meditazione – La Riscoperta della Gioia Libro che parla del progetto Nonterapia a cura di Paola Bertoldi
• Thonban Hla, la leggenda
• Yogin e sciamano – Guida alla conoscenza e alla pratica sciamanica
• Il mito del superuomo – da Nietzsche ad Aurobindo
• Quaderni di Yoga 1 – Lo Yoga del Cielo e della Terra
• Quaderni di Yoga 2 – La Reintegrazione attraverso la Gioia
• Energia e Armonia nello Yoga Integrale
Per altre informazioni sui suoi libri vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito di Nonterapia
Approfondimenti
Le costellazioni familiari, la psicologia e l’immaginale di Selene Calloni Williams (su nonterapia.ch)
Le costellazioni familiari ad approccio immaginale di Selene Calloni Williams (su psicogenealogia.eu)
Lo yoga sciamanico, intervista fatta a Selene Calloni Williams pubblicata sulla rivista “L’Altra medicina”