Foto di Anna Forlivesi

A Pesca di Cultura: La Cura, l’Amore delle Donne

Mercoledì 7 Luglio 2021 torna A Pesca di Cultura, una serie di serate spettacolo gratuite che noi dell’Associazione il Richiamo portiamo già da qualche anno a Savignano sul Rubicone (FC). Quest’anno gli appuntamenti si svolgeranno in Arena Gregorini, tutti i mercoledì estivi dal 7 luglio fino all’11 Agosto.

Il tema di quest’anno della rassegna è l’Amore.

La prima serata, dal titolo “La Cura – l’Amore delle Donne”, sarà condotta da Catia Massari, presidente di Associazione Il Richiamo, assieme a Valentina Lo Nigro, Giulia Magnani e Matteo Valdinoci. Gli artisti protagonisti saranno Anna Forlivesi (voce, arpa celtica, chitarre, flauti) e Daniele Cinzi (percussioni, basso, cori).

“La Cura”
Un espressione d’amore, che accoglie, che trasforma… che Cura.
Che sa attendere e sa anche combattere.
Quell’amore che nutre profondamente, raccontato in musica e parole, che da ogni paese e da ogni tempo, risuonano alla stessa frequenza.

La ciclicità delle donne nella loro espressione vitale e sensuale, che mostra l’armonia di tutte le fasi della vita. La bambina che diventa fanciulla e la giovane donna che diventa madre e lascia il campo alla nonna.

“Il vero Viaggio di scoperta non consiste nel vedere nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi…”

Lo spettacolo vedrà l’alternarsi di brani musicali e letture atte a sottolinearne i significati.

Anna Forlivesi

Anna Forlivesi, dopo un inizio da autodidatta, ha frequentato l’Accademia di Musica Moderna di Modena nella sezione chitarra blues, affiancando gli studi ad attività concertistiche, che svolge tutt’ora. Ha inoltre frequentato il “Sound tecnologies”, corso in tre moduli sulla tecnologia del suono e l’effettistica legata al mondo della chitarra presso l’associazione Cultuale Yankee Rose.

Tra il 2010 e il 2012 ha frequentato il corso Nazionale di formazione “Musica in Culla”, percorso di “sensibilizzazione musicale” rivolto a bambini da 0 a 36 mesi, presso la Scuola di musica popolare Donna Olimpia di Roma, e il corso libero di Arpa Celtica, presso il conservatorio statale di musica “Bruno Maderna” di Cesena.

Negli anni ha composto musiche per diversi spettacoli teatrali affiancando questa attività a quella di insegnante di chitarra in strutture private. Dal 2009, collabora con una musicoterapista con la quale propone, nelle scuole materne, nido ed elementari, corsi atti alla sensibilizzazione e sviluppo musicale dei più piccoli attraverso suoni, canzoni e giochi. Oltre alla musica Anna ha realizzato vari dipinti che ha poi esposto, nel 2017 presso la Biblioteca Comunale di Gambettola, in una mostra dal titolo “Sete di Sguardi”.

È stata insegnante di chitarra presso l’Associazione Culturale e Musicale Risonanze d’Arte e, da Gennaio 2020, è attiva nel corso di Espressione e Musica presso Villa Torlonia (San Mauro Pascoli FC), con ragazze e ragazzi con disabilità.

Attualmente conduce la propria attività di insegnate di chitarra e musica d’insieme presso Risonanze Music Lab, scuola di musica fondata autonomamente a Gambettola nell’ottobre 2019, secondo i principi di ascolto a tutto tondo della persona attraverso la musica. La scuola è attiva sul territorio con corsi individuali e di gruppo e con concerti ed eventi organizzati con i ragazzi frequentanti.