A Pesca di Cultura - Canto come espressione d'amore

A Pesca di Cultura: Canto come espressione d’Amore

Mercoledì 28 Luglio 2021 per la rassegna A Pesca di Cultura, è la volta del canto. Il titolo della serata è infatti “Canto come espressione d’Amore”.

L’unione della poesia con la musica, suoni e parole. Ogni cultura nel mondo ha le sue canzoni che esprimono l’amore per la vita, la connessione con tutti i suoni della terra.

Una serata piena di canzoni popolari, di ninne nanne e canti sacri, dove l’Amore era manifestato in ogni sua espressione, fisica, spirituale, animica ed emotiva.

Vi presentiamo gli artisti della serata.

Francesca Bagli – Mezzosoprano

Franceca Bagli mezzosoprano

Diploma in canto lirico presso l’Istituto L.Boccherini di Lucca. Tre anni di corso libero in canto barocco con il mezzosoprano Romina Basso presso il Conservatorio B.Maderna di Cesena.

Si è specializzata attraverso seminari e workshop a cura di: Angela Bucci, Serge Wilfart, Lavinia Bertotti, Gloria Banditelli, E.Volontieri, F.M. Bressan, Agatha Bienkowska, Patrizia Cigna, Lia Serafini.

Dal 2006 ad oggi ha fondato il Quartetto Vocale Allegro Giusto, formazione composta da quattro cantanti lirici (soprano, mezzosoprano, tenore e baritono) e un pianista accompagnatore, il cui repertorio spazia tra quello operistico, sacro e cameristico. Con questa formazione si è esibita al Teatro Astra di Bellaria, Teatro Petrella di Longiano all’interno della rassegna “I concerti del tè’, Teatro Comunale di Cervia, Teatro degli Atti, Darsena di Rimini, Villa Ramona a S.Pietro in Trento,Teatro di Bevagna e in numerose sale concerto e chiese.

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 ad oggi è docente di canto e laboratorio corale voci bianche, ragazzi e adulti presso la scuola comunale di musica Secondo Casadei di Savignano sul Rubicone.

Dall’anno scolastico2019/2020 insegna al CEMI (Centro educativo musicale infantile) di Rimini.

Silvia Corrias

Silvia Corrias pianistaSilvia Corrias è insegnante dal 1994. Ha frequentato diversi corsi sulla didattica musicale tra cui  “Musica in Culla” e molti altri. Nel 2000 ha partecipato a una Masterclass di pianoforte con le insegnanti Rina Cellini e Giovanna Musiani presso l’associazione musicale “Eufonia” del comune di Rimini. Si è diplomata in pianoforte nel 2006 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, in qualità di privatista.

Dal 2001 ha insegnato come supplente in varie scuole elementari statali della provincia di Bologna e nella scuola materna parificata “Cardinal Schuster” di Cesenatico oltre che presso gli istituti comprensivi e le direzioni didattiche della provincia di Rimini.

Dal 2004 al 2016 ha collaborato, in qualità di insegnante di pianoforte, alle attività musicali pomeridiane organizzate dall’associazione culturale “Amici della Scuola” di Gambettola (FC) con la collaborazione della direzione scolastica e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Nel 2016 fonda, con due colleghe musiciste, l’associazione culturale e musicale: “Risonanze d’Arte” a Gambettola (FC). Dal 2016 al 2019 collabora attivamente con le proprie competenze musicali, di insegnante e pianista, all’interno della propria associazione per promuovere attività culturali e musicali sul territorio.

Attualmente, insegna nella scuola primaria del secondo circolo di Santarcangelo di Romagna, come insegnante a tempo indeterminato. Continua inoltre lo studio del violoncello e dei flauti popolari oltre che del pianoforte, il suo strumento principale.

Partecipa a eventi culturali e musicali, in qualità di artista-musicista, collaborando con associazioni del territorio.

Lorenzo Laricchia – Pianista, Tastierista, Fisarmonicista, Cantante

Lorenzo Laricchia tastierista e fisarmonicistaComincia gli studi di pianoforte da privatista alla fine degli anni ’90, per poi continuare gli studi alla scuola di musica “I.Caimmi” di Cesenatico e successivamente presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena; contemporaneamente comincia anche lo studio della fisarmonica che lo appassiona sempre più toccando generi come il Jazz e il Tango argentino.

Nel 2014 inizia gli studi anche di canto Pop e a seguire canto Lirico. Laureato in “Didattica musicale” al Conservatorio di Pesaro. Ha collaborato con numerose orchestre da ballo ed a vari eventi musicali; fra alcune collaborazioni prestigiose vi è il disco “Ayrton” di Paolo Montevecchi di Cesena, attore e autore della famosa canzone dedicata al pilota di F1, portata al successo da Lucio Dalla.